Chi siamo

La società Lysandra Natura è presente in Sardegna dal 2014, è una società di servizi che opera attraverso l’incontrò tra diverse discipline, quali le Scienze Naturali la Biologia e l’Arte. Lysandra prende il suo nome da una piccolo insetto endemico della Sardegna, una piccola farfalla della famiglia Lycaenidae, Polyommatus gennargenti, specie descritta solo nel 1987, limitata ai monti del massiccio del Gennargentu.

Lysandra coridon 
gennargenti

Dalla passione dei suoi fondatori per la natura, la cultura e le nuove tecnologie nasce Lysandra natura S.A.S.

Il nostro obiettivo è quello di dare valore all’immenso patrimonio naturalistico, culturale e artistico, dando rilievo e nuova vita ai poli museali, progettando nuovi allestimenti o rivalutando quelli già esistenti, restaurando le collezioni museali presenti nel territorio progettando percorsi natura, diorami, oggetti in resina.

I nostri campi d’intervento sono principalmente quattro: 

  1. Allestimento di musei e mostre, info point, centri visita, poli museali pubblici e privati.
  2. Progettazione e realizzazione di diorami e oggetti in resina, (animali, piante, funghi…)
  3. Restauro, pulizia e conservazione di ogni tipo di collezioni, museali, zoologiche, paleontologiche, naturalistiche…
  4. Progettazione, mappatura di sentieri natura

“Allestimento di musei e mostre”. Realizziamo allestimenti per musei, mostre poli museali sia pubblici che privati, rivalutando gli elementi già presenti e inserendone di nuovi, Lysandra ha come scopo principale quello di rendere questi percorsi vivi e stimolanti, coadiuvati dall’utilizzo delle nuove tecnologie per rendere il percorso espositivo moderno.

“Restauro e pulizia delle collezioni museali.” Lysandra si occupa della pulizia ordinaria e straordinaria delle collezioni mussali di enti pubblici e privati, della progettazione e del restauro delle teche espositive, pulizia e restauro degli oggetti esposti. Il tutto eseguito con la massima professionalità ed efficenza.

Realizzazione di sentieri naturalistici”. Progettiamo, realizziamo ed allestiamo percorsi natura o escursionistici. Per far ciò utilizziamo strumenti moderni e persone di comprovata professionalità. I cartelli didattici unici costruiti ad hoc ricchi di illustrazioni da toccare e manipolare, in legno, terracotta o materiali di riciclo, in modo da dare un ‘esperienza che coinvolga tutta la persona. Trasmettere al pubblico le conoscenze in modo semplice, supportati da una grafica facile e diretta.

Ancora ci occupiamo di:

Programmi di educazione ambientale;

Grafica e fotografia

Promozione turistica del territorio

Didattica ed Educazione ambientale: Lysandra natura e in prima linea nella progettazione di attività didattico/educative rivolte alle associazioni e alle scuole di ogni ordine e grado. Il gioco è l’elemento fondamentale, Imparare giocando, questo è il nostro motto, la nostra esperienza maturata in anni di lavoro permette di avere nei nostri corsi un esperienza unica e appagante,

Promozione del territorio e servizi turistici”. l’ organizzazione di itinerari in terra e in mare, incontri e manifestazioni a carattere naturalistico e ambientale, brevi uscite/escursioni, rivolte ai diversi utenti anche con diversi gradi di abilità.