La società Lysandra Natura nasce nel 2014 in Sardegna dall'idea dei due fratelli Salvai, Paolo e Andrea. Dopo la laurea in Scienze Naturali e diversi master, corsi di formazione e stage, i due fratelli uniscono i loro ampi interessi nelle scienze, nell' arte e nelle tecnologie e danno inizio ad un attività unica nell'isola. Col tempo maturano diverse esperienze professionali sia in Sardegna che fuori dall'isola e danno vita al loro progetto Lysandra natura.
La società prende il suo nome da una piccola farfalla azzurra endemica della Sardegna centrale, appartenente alla famiglia Lycaenidae, Polyommatus corion gennargenti (Leigheb, 1987), specie descritta solo nel 1987, limitata ai monti del massiccio del Gennargentu.
L’obiettivo di Lysandra natura è quello di dare valore all’immenso patrimonio naturalistico, culturale e artistico, dando rilievo, nuova e moderna vita ai poli museali e luoghi di interesse naturalistico, ideando nuovi allestimenti o rivalutando quelli già esistenti, progettando spazi interni e esterni, diorami, oggetti in resina in diversi materiali, aggiungendo l’importanza delle tecnologie. Il team di Lysandra si occupa anche di programmi educativi (educazione ambientale) per musei e scuole, mappatura e realizzazione di percorsi escursionistici e naturalistici.Da poco la società risponde anche ai bisogni di clienti privati dal settore di farmacologia, alimentazione con la realizzazione di oggetti per pubblicità, progettando e realizzando oggetti in scala realistici, utili per expo e attrazioni turistiche. Dall’inizio della sua attività Lysandra realizza loghi, panelli grafici e fotografici per qualunque occasione.